SLOT MACHINE ONLINE: CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO CORRETTO

Marzo 1, 2019

Come approfittare nel migliore dei modi dell’attuale fenomeno in rete che vede protagoniste le slot machine online? Innanzitutto, è essenziale cercare di evitare i cosiddetti metodi illegali che con una certa pericolosità circolano nel web. É invece consigliato adottare la logica dell’informazione come forma di autotutela, andando ad approfondire i meccanismi di funzionamento di questi nuovi strumenti di gioco, a partire dalle loro caratteristiche principali. 

CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO

Per prima cosa, bisogna precisare che solo una conoscenza scientifica del mezzo consente di giocare con maggiore consapevolezza e vincere di più o, quanto meno, di limitare il più possibile eventuali perdite che vanno tenute in conto da qualsiasi giocatore. Innanzitutto, non v’è differenza per quanto riguarda il funzionamento delle slot machine online rispetto a quelle tradizionali, cosiddette ‘da bar’. Pertanto, una volta impostato il valore della puntata (di solito il valore minimo è pari a 25 centesimi), l’unica cosa da fare è quella di azionare i rulli, con un click da supporto fisso, o con un tap da tablet e smartphone, per poi incrociare le dita ed affidarsi alla dea bendata sperando nella comparsa di una combinazione di simboli vincente. Come già anticipato nella prima sezione di questo articolo, non esistono trucchi legali in grado di garantire la vincita presso le slot online: i grandi casinò online autorizzati dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono tenuti per legge a garantire giochi equi ed eguali probabilità di vincita per tutti gli utenti e, allo stesso tempo, devono adottare tecnologie e strumenti di controllo che rendano impensabili gli eventuali tentativi di frode o hackeraggio.

COME SCEGLIERE LE SLOT MACHINE DA UTILIZZARE

E’ necessario tenere a mente che le varie slot disponibili nei vari cataloghi online differiscono tra loro soprattutto per un importante parametro: l’RTP. Questa sigla indica il Return To Player, letteralmente il ritorno al giocatore, e fa riferimento alla quota della raccolta generata dalla slot che, nella norma, il gioco restituisce attraverso i premi. Le direttive che regolamentano il settore dei giochi di fortuna a distanza in Italia impongono un valore dell’RTP per le slot sempre maggiore o uguale al 90%. All’interno dei cataloghi, tuttavia, è possibile imbattersi in giochi dove questo valore può arrivare anche oltre il 97%. Una slot con un ritorno al giocatore superiore è una slot che statisticamente “paga di più”, dunque più conveniente: ciò non significa che le possibilità di vincita siano maggiori in assoluto, ma che tendenzialmente quel gioco restituirà una porzione maggiore di quanto puntato.

Oltre al valore RTP, vi sono anche altri fattori da valutare per poter scegliere la slot migliore.

I bonus

Da quando internet ha permesso di fruire dei giochi da casinò comodamente da casa, i casinò online sono stati presi d’assalto al punto che, per attrarre gli utenti e far fronte alla concorrenza, i bookmaker offrono bonus di ogni tipologia  in funzione delle slot machine. Da qui l’importanza dei bonus, che consentono di ottenere premi e Jackpot di migliaia di euro.

Il tema della slot

Non si tratta di un fattore determinante ai fini della scelta della slot che tendenzialmente può pagare di più, ma il tema della slot machine è importante ai fini ricreativi: scegliere la slot con il tema che soddisfi al meglio i propri gusti assicura sicuramente un livello di divertimento maggiore, catapultando il giocatore in una sorta di altra dimensione. C’è chi addirittura le differenzia per colore (si veda l’esempio).

Slot online: caratteristiche generali

Le slot machine virtuali hanno una griglia virtuale che contiene un determinato numero di rulli, righe e linee di pagamento. Quest’ultime sono anche note come “payline” e sono le linee sulle quali appare una sequenza di simboli valida da sinistra a destra. Più è alto il numero di payline più la slot offrirà probabilità di vincita.
 i simboli che compaiono sui rulli vengono poi confrontati con la tabella dei pagamenti di ogni gioco e, se la combinazione risulterà vincente su una payline attiva, l’utente otterrà il premio sulla base della percentuale di payout.

Il payout rappresenta la percentuale di vincita che una slot restituisce ai giocatori in un determinato periodo di tempo.

Importante da conoscere anche l’indice di volatilità di una slot, dal quale si può avere un’idea più precisa del livello di rischio della slot. Se la volatilità è bassa, la frequenza delle vincite sarà maggiore, ma il loro valore sarà moderato. Al contrario, una slot dalla volatilità alta offre meno vincite in termini di frequenza, ma caratterizzate da un valore più elevato.

I simboli

I simboli sono l’essenza di una slot machine. Esistono simboli di diversa natura: simboli che pagano di più rispetto ad altri, simboli che attivano funzioni extra, binus game e funzioni speciali.

I simboli più significativi sono: Wild e Scatter. I wild sono dei jolly che vanno a sostituire quasi tutti gli altri simboli per permettere di ottenere combinazioni vincenti. Gli scatter possono invece erogare dei premi aggiuntivi quando appaiono sui rulli, indipendentemente dalla loro posizione.

Free spin

Si tratta di una delle caratteristiche più comuni delle slot, ovvero la funzione “free spin” che consente di attivare dei giri gratuiti mediante la comparsa di alcuni particolari simboli. In questo caso, il giocatore potrà giocare senza puntare nulla, oltre alla puntata iniziale. I free spin rappresentano i fattori di una slot a cui gli utenti ambiscono di più, poiché permettono di aumentare non di poco le proprie chance di vincita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bookmakers News About

Bookmakers News, nasce per offrire i migliori siti di scommesse online. I bookmakers non hanno ottenuto la licenza Aams, ma operano in Italia attraverso la Licenza Europea. Sul nostro portale, troverete sempre il link aggiornato di 10Bet e Bet1128 in tempo reale, anche prossimamente pubblicheremo l’unica guida funzionante per aggirare l’oscuramento asma.

Bookmakers News su Facebook